Apertura termini per la presentazione domande di iscrizione all'albo comunale delle associazioni

notizie
avvisi
Data:

27 giugno 2024

Visite:

272

Tempo di lettura:

7 min

Apertura termini per la presentazione domande di iscrizione all'albo comunale delle associazioni
Apertura termini per la presentazione domande di iscrizione all'albo comunale delle associazioni

 Si informano tutte le associazioni che sono aperti i termini per presentare le domande di iscrizione all'albo comunale delle associazioni;

 Le associazioni possono presentare domanda di iscrizione, utilizzando il modulo allegato al presente avviso con la relativa documentazione richiesta, che dovrà pervenire entro le ore 13,00 del giorno 26 agosto 2024, inoltrata a mano, per posta presso gli uffici comunali, ovvero via mail all’indirizzo protocollo@pec.comune.tramatza.or.it.

 Possono chiedere l’iscrizione all’albo comunale le associazioni che:

  • Siano regolarmente costituite e registrate e abbiano la sede legale e/o operativa nel territorio del Comune di Tramatza;
  • Garantiscano la compatibilità dello scopo sociale con le finalità generali e gli obiettivi stabiliti nel regolamento comunale che disciplina l’iscrizione all’albo delle associazioni;
  • Le associazioni a carattere nazionale, regionale e provinciale che svolgano, tramite loro sezione, composta anche da persone residenti nel Comune di Tramatza, attività in ambito comunale.

L’associazione richiedente verrà registrata, in base agli scopi statutari, in una delle tre sezioni dell’albo come stabilito nell’articolo 3 del regolamento citato.

Alla domanda di iscrizione dovrà essere allegata la seguente documentazione:

a) Copia dell’atto costitutivo e dello statuto registrato;
b) Copia del certificato rilasciato dall’Agenzia delle Entrate attestante l’assegnazione di Codice fiscale o Partita Iva;
c) Una dichiarazione del legale rappresentante dell’associazione con la consistenza numerica dell’associazione, il nominativo del legale rappresentante e la lista dei membri del consiglio direttivo;
d) Copia del documento di identità del legale rappresentante;
e) Relazione sull’attività svolta (non necessario per le associazioni di nuova costituzione);
f) Bilancio consuntivo riferito all’anno precedente o dichiarazione che non si sono registrati movimenti economici (non necessario per le associazioni di nuova costituzione);
g) Attestazione del legale rappresentante dell’Associazione o del Gruppo  che tutta la documentazione prodotta è conforme all’originale con indicazione dell’indirizzo  dedicato per la ricezione di informative  da  parte  del Comune.

L’Ufficio competente, entro 30 giorni dal ricevimento della domanda di iscrizione, dietro verifica della rispondenza ai principi ed alle disposizioni vigenti, accoglie o rigetta (nel rispetto della normativa sul soccorso istruttorio) con proprio provvedimento l’istanza di iscrizione.

L’eventuale non accoglimento  della  richiesta  dovrà  essere  adeguatamente motivato e comunicato al legale rappresentante dell’associazione richiedente.

Dell’avvenuta iscrizione verrà data comunicazione tramite pubblicazione all’Albo pretorio online Comunale ed inserimento  nel  sito  Internet  del  Comune nell’apposita sezione.

La gestione e la pubblicità dell’Albo delle Associazioni sono assegnate al settore amministrativo che predispone l’istruttoria delle pratiche relative alle richieste di iscrizione, agli aggiornamenti dei dati e alla redazione dell’elenco.

Ogni associazione iscritta all’albo delle associazioni del  Comune  di  Tramatza  dovrà comunicare tempestivamente all’ufficio preposto ogni eventuale variazione intervenuta sull’entità dello scopo sociale  o  delle  cariche  sociali, eventuali variazioni apportate allo  statuto  o  la  non  sussistenza  delle  condizioni che ne hanno determinato l’iscrizione, previa compilazione di apposito modulo su carta libera.

Il Comune curerà la pubblicazione e l’aggiornamento annuale dell’elenco delle associazioni nel sito ufficiale del Comune di Tramatza.

Si ricorda che l’iscrizione nell’Albo è condizione per aver titolo a:

- istituire rapporti di convenzione con il Comune di Tramatza;

- presentare domanda di contributo e/o patrocinio;

L’Accesso ai contributi resta disciplinato dal regolamento in vigore.

 Per informazioni sul presente avviso è possibile rivolgersi alla responsabile del servizio amministrativo, dottoressa Tonina Frongia, presso gli uffici comunali di Via Tripoli n. 2 ovvero ai seguenti contatti: Tel 0783508016 – mail ufficioamministrativo@comune.tramatza.or.it.

 L'avviso pubblico, il regolameto comunale e la modulistica possono essere scaricati  da questa pagina

A cura di

Comune di Tramatza
Via Tripoli, 2 - 09070 Tramatza (OR)
Logo

Ultimo aggiornamento: 27/06/2024, 11:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri