Invito a partecipare al censimento DAE promosso dalla Regione Sardegna

avvisi
Data:

19 luglio 2023

Visite:

574

Tempo di lettura:

4 min

Invito a partecipare al censimento DAE promosso dalla Regione Sardegna
Invito a partecipare al censimento DAE promosso dalla Regione Sardegna

L'Azienda Regionale Emergenza Urgenza della Regione Sardegna (AREUS) ha ricevuto mandato di istituire il Nuovo Registro Regionale dei Defibrillatori Semiautomatici (DAE) presenti nella Regione Sardegna e di georeferenziare gli stessi DAE sull’intero territorio Regionale. L’ambizioso obiettivo discende dalla constatazione che in Sardegna si rilevano tra i 4 e i 5 casi al giorno di arresto cardiaco. In Sardegna è ora possibile attivare immediatamente i soccorsi chiamando il Numero Unico di Emergenza 112 ma i tempi di intervento, pur ottimali, non possono ritenersi paragonabili al rapido utilizzo di un DAE disponibile nelle immediate vicinanze dell’evento.

Per questo è indispensabile non solo una capillare diffusione sul territorio dei defibrillatori, ma anche la puntuale conoscenza da parte di tutti i cittadini della loro dislocazione. A tal riguardo, la Legge 4 agosto 2021 n°116 ha infatti finalmente "legittimato" all'uso del DAE anche i cittadini che non hanno seguito uno specifico corso di formazione. Gli attuali defibrillatori sono del resto concepiti per guidare l’operatore con istruzioni vocali passo-passo per il corretto posizionamento delle piastre e rilevano autonomamente la necessità o meno di erogare una scarica. Tutti i defibrillatori censiti presenti nel Comune di Tramatza, verranno georeferenziati e tramite una applicazione gratuita per telefonino di prossima attivazione, sarà possibile localizzarne la posizione esatta su mappa, verificarne gli orari di disponibilità e rilevare i nominativi dei referenti da contattare. Questo consentirà a ogni cittadino che si trovasse in prossimità di una situazione di emergenza, di rintracciare il defibrillatore più vicino e utilizzarlo, anche con il supporto del 118 e in attesa dell'arrivo del personale di soccorso.

Si chiede, pertanto, la collaborazione di tutti i responsabili di strutture pubbliche e private localizzate nel territorio del Comune di Tramatza dotate di DAE di prendere parte al progetto, mediante trasmissione, all’indirizzo mail dedicato registrodae@areus.sardegna.it, dell’apposita modulistica presente nella sezione “Iscrizione DAE al Registro Regionale” della pagina principale del sito dell’AREUS https://www.areus.sardegna.it/.

Ultimo aggiornamento: 19/07/2023, 17:28

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri