Sito ufficiale del comune di Tramatza

Via Tripoli, 2  - 09070  Tramatza (OR)
TEL 0783.508001 - FAX 0783.508030 -  P.IVA 00072010952
PEC protocollo@pec.comune.tramatza.or.it - MAIL protocollo@comune.tramatza.or.it

giovedì 6 dicembre 2018

Bando di selezione per il progetto "Promemoria Auschwitz"

auschwitz-485689_640

L’Unione dei Comuni del Montiferru e dell’Alto Campidano, in collaborazione con Arci Sardegna, promuove il bando di partecipazione al progetto “Promemoria Auschwitz” per il 2019.

Promemoria Auschwitz è un progetto di educazione alla cittadinanza pensato per accompagnare le giovani generazioni alla conoscenza all’acquisizione dello spirito critico necessario a un protagonismo come cittadini nel presente. L’obiettivo è quello di educare da una partecipazione libera, critica e consapevole, proponendo un percorso strutturato in grado di alimentare una relazione continua tra storia, memoria e cittadinanza. Promemoria Auschwitz è uno spazio in cui i partecipanti hanno l’opportunità di incontrarsi e approfondire tematiche storiche e sociali relative a quegli anni, in un periodo in cui le testimonianze dirette di quei terribili accadimenti cominciano a scomparire.

La tappa più importante e intensa del progetto è il viaggio a Cracovia. I momenti centrali sono rappresentati dalla visita al Museo Fabbrica di Oscar Schindler, la visita guidata al quartiere e all’ex ghetto ebraico di Cracovia, e quella ai campi di concentramento e sterminio di Auschwitz-Birkenau, a cui è dedicata un’intera giornata. Il viaggio sarà anticipato da quattro giornate preparatorie e succeduto da due ulteriori incontri di formazione.

Promemoria Auschwitz si configura come un'esperienza molto forte, che coinvolge i giovani partecipanti in riflessioni profonde che si pongono l’ambizioso obiettivo di stimolare nei ragazzi una partecipazione attiva e una conoscenza che, partendo dalle tragiche vicende storiche della seconda guerra mondiale, arrivi ad analizzare in modo critico e costruttivo il presente che li circonda.

Possono partecipare al progetto esclusivamente i giovani di età compresa tra i 18 ed i 25 anni residenti nei Comuni di Bauladu, Bonarcado, Cuglieri, Milis, Nurachi, Santu Lussurgiu, Scano di Montiferro, Seneghe, Sennariolo, Tramatza e Zeddiani. Per ognuno dei Comuni di cui sopra saranno selezionati due giovani.

Gli interessati si impegnano a partecipare a tutte le fasi del progetto, nonché a contribuire con una quota di 75,00 euroche dovrà essere versata nel corso delle riunioni preparatorie antecedenti il viaggio a Cracovia.

Gli interessati dovranno compilare - esclusivamente online - la domanda di partecipazione entro e non oltre la mezzanotte di mercoledì 12 dicembre 2018. Link al modulo di domanda: https://goo.gl/g2M7nz

I giovani di cui al punto precedente riceveranno – esclusivamente all’indirizzo email indicato nel modulo di domanda - la convocazione contenente tutte le indicazioni per la partecipazione al successivo colloquio motivazionale di selezione tenuto dagli educatori Arci.

Saranno esclusi da progetto coloro che non si presenteranno al colloquio di selezione o non si presentano anche ad uno solo degli incontri formativi previsti dal progetto.

Per maggiori informazioni è possibile consultare i documenti in allegato oppure rivolgersi all'Ufficio dei Servizi Sociali del Comune di Tramatza dal lunedì al venerdì, dalle ore 11 alle ore 13, oppure il mercoledì dalle ore 16 alle ore 18.

Allegati