Sito ufficiale del comune di Tramatza

Via Tripoli, 2  - 09070  Tramatza (OR)
TEL 0783.508001 - FAX 0783.508030 -  P.IVA 00072010952
PEC protocollo@pec.comune.tramatza.or.it - MAIL protocollo@comune.tramatza.or.it

In Evidenza
 A causa di ripetuti episodi di mancato rispetto delle regole inerenti l'utilizzo della struttura , si sospende momentaneamente la concessione dei locali interni di Casa Enna. Il cortile sarà fruibile congiuntamente ai servizi igienici lato pozzo, con modalità già previste.

Sportello Europa

logo sportello europaLo Sportello Europa ha come obiettivo principale la promozione e la diffusione delle tematiche europee all’interno dell’amministrazione comunale, allo scopo di sensibilizzare amministratori e cittadini alle politiche comunitarie e garantire un’informazione chiara e puntuale sulle opportunità di finanziamento dell’Unione europea.

  • si occupa della stesura di progetti per il reperimento di fondi a gestione diretta e indiretta;

  • offre informazioni e documentazione sulle opportunità di finanziamento relative ai bandi della programmazione comunitaria;

  • informa circa i contatti tramite siti internet, indirizzi e-mail e telefonici con le Direzioni Generali della Commissione europea;

  • aiuta ad individuare potenziali partners per la presentazione di progetti europei, nella collaborazione diretta con gli Assessorati dell’Ente e con i Comuni della Provincia;

  • offre pubblicazioni sulle tematiche di attualità di rilievo europeo.

MASTER&BACK

Il programma Master and Back si sviluppa nell'ambito del Programma Operativo FSE (Fondo Sociale Europeo) 2007 - 2013 della Regione Autonoma della Sardegna, all'interno dell'Asse IV - Capitale umano, linea di attività i.3.1.

Percorsi di rientro

Attraverso questa linea di finanziamento, il Programma Master and Back mira a creare opportunità occupazionali di elevato livello, favorendo l'inserimento professionale dei giovani laureati sardi che – attraverso lo svolgimento di percorsi di alta formazione post lauream finanziati con il programma Master and Back o equivalenti – si sono impegnati in un percorso formativo di eccellenza al di fuori del territorio regionale. I Percorsi di Rientro, grazie ai contributi destinati agli organismi ospitanti, offrono quindi la possibilità di mettere a frutto nel contesto lavorativo sardo quanto appreso dai candidati durante gli anni di formazione e specializzazione.

Si punta quindi ad elevare qualitativamente l'inserimento lavorativo dei laureati specializzati e, contestualmente, ad offrire agli organismi ospitanti la possibilità, avvalendosi di profili professionali formatisi presso prestigiose strutture nazionali e internazionali, di svilupparsi e crescere migliorando la propria performance o la competitività nei contesti produttivi di riferimento. La combinazione dei due fattori vuole rappresentare un presupposto per creare un'occupazione stabile e qualificata.

Il Comune di Tramatza è risultato beneficiario di un contributo pari a € 38.170,44 per l’inserimento di una risorsa che, per 24 mesi, si occupasse della realizzazione di progetti attraverso fondi a gestione diretta e indiretta. La risorsa è stata impiegata da gennaio a ottobre 2012 all’interno del servizio associato di progettazione europea dei Comuni di Tramatza, Milis e Narbolia portando avanti le attività per i tre Comuni; dal mese di ottobre 2012 lavora per il solo Comune di Tramatza portando avanti le attività dello sportello di progettazione e supportando l’ufficio amministrativo.