Sito ufficiale del comune di Tramatza

Via Tripoli, 2  - 09070  Tramatza (OR)
TEL 0783.508001 - FAX 0783.508030 -  P.IVA 00072010952
PEC protocollo@pec.comune.tramatza.or.it - MAIL protocollo@comune.tramatza.or.it

In Evidenza
Il Responsabile del Servizio RENDE NOTO CHE SONO APERTI I TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE RICHIESTE PER L’ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI PER IL PAGAMENTO DEI CANONI DI LOCAZIONE SOSTENUTI DALLE FAMIGLIE IN CONDIZIONI DI DISAGIO ECONOMICO - ANNO 2017.

Sportello Europa

logo sportello europaLo Sportello Europa ha come obiettivo principale la promozione e la diffusione delle tematiche europee all’interno dell’amministrazione comunale, allo scopo di sensibilizzare amministratori e cittadini alle politiche comunitarie e garantire un’informazione chiara e puntuale sulle opportunità di finanziamento dell’Unione europea.

  • si occupa della stesura di progetti per il reperimento di fondi a gestione diretta e indiretta;

  • offre informazioni e documentazione sulle opportunità di finanziamento relative ai bandi della programmazione comunitaria;

  • informa circa i contatti tramite siti internet, indirizzi e-mail e telefonici con le Direzioni Generali della Commissione europea;

  • aiuta ad individuare potenziali partners per la presentazione di progetti europei, nella collaborazione diretta con gli Assessorati dell’Ente e con i Comuni della Provincia;

  • offre pubblicazioni sulle tematiche di attualità di rilievo europeo.

MASTER&BACK

Il programma Master and Back si sviluppa nell'ambito del Programma Operativo FSE (Fondo Sociale Europeo) 2007 - 2013 della Regione Autonoma della Sardegna, all'interno dell'Asse IV - Capitale umano, linea di attività i.3.1.

Percorsi di rientro

Attraverso questa linea di finanziamento, il Programma Master and Back mira a creare opportunità occupazionali di elevato livello, favorendo l'inserimento professionale dei giovani laureati sardi che – attraverso lo svolgimento di percorsi di alta formazione post lauream finanziati con il programma Master and Back o equivalenti – si sono impegnati in un percorso formativo di eccellenza al di fuori del territorio regionale. I Percorsi di Rientro, grazie ai contributi destinati agli organismi ospitanti, offrono quindi la possibilità di mettere a frutto nel contesto lavorativo sardo quanto appreso dai candidati durante gli anni di formazione e specializzazione.

Si punta quindi ad elevare qualitativamente l'inserimento lavorativo dei laureati specializzati e, contestualmente, ad offrire agli organismi ospitanti la possibilità, avvalendosi di profili professionali formatisi presso prestigiose strutture nazionali e internazionali, di svilupparsi e crescere migliorando la propria performance o la competitività nei contesti produttivi di riferimento. La combinazione dei due fattori vuole rappresentare un presupposto per creare un'occupazione stabile e qualificata.

Il Comune di Tramatza è risultato beneficiario di un contributo pari a € 38.170,44 per l’inserimento di una risorsa che, per 24 mesi, si occupasse della realizzazione di progetti attraverso fondi a gestione diretta e indiretta. La risorsa è stata impiegata da gennaio a ottobre 2012 all’interno del servizio associato di progettazione europea dei Comuni di Tramatza, Milis e Narbolia portando avanti le attività per i tre Comuni; dal mese di ottobre 2012 lavora per il solo Comune di Tramatza portando avanti le attività dello sportello di progettazione e supportando l’ufficio amministrativo.