Sito ufficiale del comune di Tramatza

Via Tripoli, 2  - 09070  Tramatza (OR)
TEL 0783.508001 - FAX 0783.508030 -  P.IVA 00072010952
PEC protocollo@pec.comune.tramatza.or.it - MAIL protocollo@comune.tramatza.or.it

Il Programma Gioventù in Azione

logo gioventù in azione

Gioventù in Azione 2007-2013 è il programma della Commissione Europea - Direzione Generale Istruzione e Cultura rivolto ai giovani tra i 13 e i 30 anni che promuove:

  • l'educazione non formale,

  • la mobilità giovanile internazionale di gruppo e individuale attraverso gli scambi e le attività di volontariato all'estero,

  • l'apprendimento interculturale e le iniziative giovanili.

Il Programma si articola in 5 Azioni operative, a loro volta articolate in più Sottoazioni. Le Azioni e Sottoazioni gestite direttamente dalle Agenzie Nazionali sono: 

Azione 1 - Gioventù per l'Europa

Azione 1.1 - Scambi di giovani

Gruppi di giovani di Paesi diversi hanno l’opportunità di incontrarsi e di conoscere le rispettive culture. Lo scambio è progettato dai ragazzi stessi sulla base di un tema di interesse comune.

Azione 1.2 - Iniziative giovani

Questa Sottoazione sostiene iniziative di gruppo concepite a livello locale, regionale e nazionale. Promuove, inoltre, la costituzione di reti di progetti simili tra vari Paesi, per rafforzarne il carattere europeo e per moltiplicare la cooperazione e lo scambio di esperienze tra i giovani.

Azione 1.3 - Progetti Giovani e Democrazia

I progetti appartenenti a questa Sottoazione sostengono la partecipazione dei giovani alla vita democratica della loro comunità locale, regionale o nazionale, ma anche a livello internazionale.

Azione 2 - Servizio Volontario Europeo

I giovani tra i 18 e i 30 anni possono vivere un'esperienza di apprendimento interculturale all'estero, per un periodo che va da 2 a 12 mesi, impegnandosi come "volontari europei" in progetti locali in vari settori: dall'ambiente all'arte, dalla cultura alle attività sociali, dallo sport al tempo libero.

Il Comune di Tramatza è accreditato come ente di invio (limitatamente ai residenti nel proprio territorio), di coordinamento e di accoglienza.

Maggiori info

Azione 3 - Gioventù nel mondo

Sottoazione 3.1 - Cooperazione con i Paesi partner limitrofi all'Unione Europea

Questa Sottoazione sostiene progetti con i Paesi partner limitrofi all’UE e in particolare Scambi di giovani e progetti di formazione e messa in rete nel settore giovanile. 

Azione 4 - Strutture di sostegno per i giovani

Sottoazione 4.3 - Formazione e messa in rete degli operatori nel campo dei giovani e delle organizzazioni giovanili

La formazione degli operatori socio-educativi e delle organizzazioni giovanili, in particolare lo scambio reciproco di esperienze, competenze e buone pratiche, nonché attività suscettibili di sfociare in progetti di qualità, partnership e reti di lunga durata, sono al centro dei progetti supportati da questa Sottoazione. 

Azione 5 - Sostegno alla cooperazione europea nel settore della gioventù

Sottoazione 5.1 - Incontri di giovani con i responsabili delle politiche per la gioventù

Questa Sottoazione sostiene seminari, cooperazione e dialogo strutturato tra i giovani, gli operatori nel settore giovanile e i responsabili delle politiche per la gioventù a livello locale, nazionale o internazionale.

PROGETTI

TRAMATZA STREET ART

Rientra nell’azione 1.1 “Scambi giovanili.

Obiettivo generale: Realizzare uno scambio multilaterale di 24 giovani incentrato sulla Street Art. Le attività svoltesi dal 19 al 26 maggio 2013 a Tramatza, sono sintetizzate come segue:

  • i. Attività motivazionali all’aria aperta e di team building con l’obiettivo di far conoscere in maniera non invasiva più in profondità le persone, creare relazione, incrementare la collaborazione, aumentare il livello di fiducia nei compagni, motivare il gruppo di lavoro e creare coesione ed integrazione;

  • ii. Workshop sulla musica rap e djing;

  • iii. Workshop sulla danza;

  • iv. Workshop sui graffiti e murales;

  • v. Incontri con la cittadinanza e serate interculturali;

  • vi. Evento finale: Tramatza Street Art per le strade del paese;

Capofila:  Comune di Tramatza

Partner: Riga Tehniskas Universitates neformala jauniesu grupa,  Burhaniye Tiyatro Kulubu,  Bezedh’art

3,2,1…ParticipAction!!!

Rientra nell’azione 4.3 Formazione e messa in rete degli operatori nel campo dei giovani e delle organizzazioni giovanili.

Luogo: San Sebastian ‐ Zarautz (Gipuzkoa) in Spagna

Il seminario, tenutosi dal 18 al 25 febbraio 2013, è stato un momento di incontro per la riflessione sull'apprendimento non formale dei giovani e la partecipazione dei giovani e ha mirato a:

  1. Promuovere lo scambio di esperienze e di buone pratiche del programma Gioventù in Azione.

  2. Valutare, migliorare e condividere i contenuti e le metodologie utilizzate nella partecipazione dei giovani e azioni di ciascuna delle azioni del programma Gioventù in Azione.

  3. Essere un forum per lo scambio di buone pratiche e delle dinamiche che circondano la partecipazione.

  4. Promuovere la cooperazione e la creazione di reti tra istituzioni di paesi diversi. Raccogliere le migliori pratiche e strategie per lavorare con i giovani nell'ambito del programma "Gioventù in azione" come risultato di un processo partecipativo di formazione

Capofila: KAEBNAI EUROPA

Partner: Comune di Tramatza, Transforma (PT)

A HEALTHY MIND IN A HEALTHY BODY

Rientra nell’azione 1.1 “Scambi giovanili”

Luogo: Saint Omer (Pas de Calais) in Francia

L’obiettivo del progetto è stato quello di realizzare uno scambio giovanile dal 27 agosto 2013 al 2 settembre 2013 incentrato sullo Sport e gli stili di vita sani le cui attività sono sintetizzate come segue:

  • i. Kayak

  • ii. Kayak Polo

  • iii. Trekking

  • iv. Vela

  • v. Kite surf

  • vii. Tavole rotonde e conferenze

  • viii. Serate interculturali

  • ix.  Disseminazione attività e risultati del progetto

Capofila: Fédération des Centre Sociaux du Pas de Calais (FR)

Partner: Comune di Tramatza

EUROLANGUAS: MINORITY LANGUAGES

Rientra nell’azione 3.1

Luogo: San Sebastian ‐ Zarautz (Gipuzkoa) in Spagna

Obiettivo: realizzare un seminario in SPAGNA di 37 giovani provenienti da 5 diversi paesi comunitari;

Lo scopo è quello di creare un ambiente in cui i partecipanti abbiano la possibilità di valorizzare il patrimonio culturale attraverso il confronto tra le lingue minoritarie europee e l’ importanza che esse rivestono nel mondo moderno.

Capofila: KAEBNAI EUROPA

Partner: Comune di Tramatza.

In associazione con i comuni di Milis e Narbolia, il Comune ha altresì collaborato alla realizzazione delle seguenti attività nell’ambito del Programma Gioventù in Azione:

SI! SUSTAINABLE IDENTITIES

Rientra nell’azione 2 Servizio Volontario Europeo

Luogo: Milis e Narbolia

Obiettivo: il progetto SI! Sustainable Identities è un progetto SVE di ospitalità ed ha l’obiettivo di portare all’interno delle due comunità 8 giovani europei interessati ad inserirsi nelle diverse attività che i Comuni portano avanti nelle seguenti tematiche: Cultura, Ambiente e Sociale

Capofila: Comune di Milis

INFODAY:

L’Agenzia Nazionale per i Giovani è stata ospitata a Tramatza per un infoday in data 19 luglio 2012.

La giornata ha avuto lo scopo di fornire un'informazione generale sulle seguenti Azioni del Programma Gioventù in Azione 2007-2013:

  • 1.2 Iniziative Giovani

  • 2 Servizio Volontario Europeo

  • 3 Gioventù nel mondo