Sito ufficiale del comune di Tramatza

Via Tripoli, 2  - 09070  Tramatza (OR)
TEL 0783.508001 - FAX 0783.508030 -  P.IVA 00072010952
PEC protocollo@pec.comune.tramatza.or.it - MAIL protocollo@comune.tramatza.or.it

Ufficio Tecnico

Il Responsabile dell'Ufficio Tecnico si occupa dei seguenti ambiti di intervento:

  • Pianificazione urbanistica;

  • Edilizia privata;

  • Lavori pubblici;

  • Reti, Impianti tecnologici;

  • Polizia Municipale;

  • Sportello Unico per le Attività Produttive (S.U.A.P.);

  • Ufficio commercio.
     

Pianificazione Urbanistica

L'ufficio di Pianificazione Urbanistica si occupa di:

  1. gestione del vigente Piano Urbanistico Comunale (P.U.C.);

  2. gestione dei vigenti piani particolareggiati, strumenti urbanistici attuativi, piani di lottizzazione, eccetera;

  3. gestione del piano acustico e della pianificazione territoriale in generale;

  4. attività informativa in materia dei piani sovracomunali (Piani di Bacino, Piano territoriale di coordinamento, Paesistico, Piano territoriale, provinciale, etc.);

  5. predisposizione di convenzioni relative ad atti di pianificazione.

Edilizia Privata

L'ufficio Edilizia Privata si occupa di:

  1. istruttorie dei progetti edilizi per il rilascio del permesso di costruzione, stipula di convenzioni in campo urbanistico- edilizio;

  2. rilascio di certificazioni e attestazioni in materia edilizia;

  3. controllo delle denunce di inizio attività presentate;

  4. attività repressiva e sanzionatoria in campo edilizio e paesistico – ambientale;

  5.  attività connesse con la normativa sull’inquinamento acustico;

  6. rilascio dei certificati di agibilità;

  7. rilascio titoli edilizi in materia di condono;

  8. certificazione sulle abitazioni ai fini dei permessi di soggiorno;

  9. contributi per i canoni di locazione;

  10. contributi in campo edilizio o per interventi sul territorio.

Lavori Pubblici

Le competenze essenziali svolte dall’ufficio Lavori Pubblici riguardano:

  1. La realizzazione dei lavori pubblici, gestione tecnica del patrimonio, rilascio di autorizzazioni in materia di transiti, occupazioni e rotture del suolo pubblico, autorizzazioni per allacci fognari, attività d’istruttoria in materia di autorizzazioni di accessi carrai, realizzazione di interventi di gestione del patrimonio demaniale, organizzazione e gestione della squadra operai (Assunti a tempo indeterminato o a tempo determinato).

  2. Manutenzione delle strade comunali (carrabili e pedonali), lavori di regimazione e convogliamento acque, sfalcio e diserbo della vegetazione infestante, lavori inerenti la segnaletica orizzontale e verticale, interventi manutentivi vari al patrimonio, alle condotte fognarie, comprensivi di ricerca perdite e riparazione guasti, nonché di sturamento di fogne e pozzetti, lavori vari di edilizia, idraulica e di meccanica, gli interventi manutentivi del verde pubblico all’esterno ed all’interno delle strutture comunali, lavori di giardinaggio consistenti in tutte le operazioni di inaffiamento ed irrigazione, concimatura, pulizia, decespugliamento, potature, messa a dimora di piante e fiori, gli interventi manutentivi del cimitero del centro cittadino e di quelli frazionali, nonché l’esecuzione di ogni attività e lavorazione connessa all’attività di necroforo, interventi, preventivi nonchè operativi al momento del manifestarsi dell’evento, in materia di protezione civile, in particolare atti a scongiurare e/o a limitare gli effetti devastanti degli eventi alluvionali concomitanti con il periodo autunnale, interventi di pronto intervento comprendenti lavori atti a scongiurare nell’immediatezza danni a persone e/o a cose, allestimento dei seggi elettorali durante le votazioni.

Reti, Impianti tecnologici

L'ufficio cura:

  1. manutenzione e conservazione del patrimonio impiantistico comunale; predisposizione di atti inerenti la manutenzione ordinaria e straordinaria.

  2. gestione, controllo e coordinamento delle squadre operative negli interventi di competenza. Controllo, direzione ed accertamenti degli interventi di manutenzione e contabilità lavori. Liquidazione delle prestazioni, assistenza al collaudo degli interventi, esecuzioni lavori in economia

  3.  predisposizione di tutti gli atti compresi progetti, perizie, capitolati speciali, relazioni tecniche, loro tenuta e controllo degli appalti; il tutto per la parte di competenza dell'ufficio.

Risorse impiegate

Geom. Antonio Pala, operaio comunale Mereu Mosè