Sito ufficiale del comune di Tramatza

Via Tripoli, 2  - 09070  Tramatza (OR)
TEL 0783.508001 - FAX 0783.508030 -  P.IVA 00072010952
PEC protocollo@pec.comune.tramatza.or.it - MAIL protocollo@comune.tramatza.or.it

In Evidenza
 A causa di ripetuti episodi di mancato rispetto delle regole inerenti l'utilizzo della struttura , si sospende momentaneamente la concessione dei locali interni di Casa Enna. Il cortile sarà fruibile congiuntamente ai servizi igienici lato pozzo, con modalità già previste.

Cambio di residenza in tempo reale (D.L. 5/2012 – L. 35/2012)

Dal 9 maggio 2012 è entrata in vigore la nuova disciplina prevista dall'art. 5 del decreto legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012 n. 35, che introduce il "cambio di residenza in tempo reale".

I cittadini potranno presentare tutte le dichiarazioni anagrafiche (cambio di residenza con provenienza da altro comune o dall'estero, cambio di abitazione nell'ambito dello stesso comune) non solo allo sportello comunale, ma anche per raccomandata, per fax o per via telematica, attraverso la compilazione di moduli conformi a quelli pubblicati sul sito internet del Ministero dell’Interno.

La trasmissione telematica è consentita ad una delle seguenti condizioni:

a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;

b) che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l‘uso della carta di identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;

c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;

d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del dichiarante siano acquisiste mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

La dichiarazione, per essere accettata, deve contenere necessariamente tutti i dati obbligatori previsti nell'apposito modulo e deve essere accompagnata dal documento di riconoscimento del dichiarante e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al dichiarante.

Fermo restando che la decorrenza giuridica del cambio di residenza decorre sempre, come ora, dalla data di presentazione della dichiarazione, entro i due giorni lavorativi successivi il richiedente sarà iscritto in anagrafe.

Il Comune, entro 45 giorni dalla dichiarazione, procede all'accertamento dei requisiti cui è subordinata l'iscrizione anagrafica. Trascorso tale termine senza che siano pervenute comunicazioni negative, quanto dichiarato si considera conforme alla situazione di fatto (silenzio-assenso, art. 20 legge 241/1990).

In caso di accertamento negativo sarà ripristinata la posizione anagrafica precedente e l'interessato sarà denunciato alle competenti autorità, per le responsabilità penali per dichiarazioni mendaci, ai sensi degli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000.

Tutte le comunicazioni e le dichiarazioni anagrafiche relative al Comune di Santa Giusta, dovranno essere trasmesse ad uno dei seguenti indirizzi:

INDIRIZZO POSTALE (invio a mezzo raccomandata)

Comune di Tramatza
Ufficio Anagrafe
Via Tripoli n. 2 - 09070 Tramatza
FAX: 0783/508012
POSTA CERTIFICATA: protocollo@pec.comuneditramatza.it

PRESENTAZIONE DIRETTA ALLO SPORTELLO:

Ufficio Anagrafe

Orario di apertura al pubblico

lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì ore11.00 -13.00 e mercoledì ore15.30 -18,00
Telefono: 0783 / 508012